Ogni camicia o cravatta esprime l’estrosità e la personalità di chi la indossa. Scegli con cura cosa indossare e non accontentarti.
Gianni Mura
Con il sorriso aperto e la battuta sempre pronta, ha affrontato questo progetto con l’entusiasmo di un ventenne. Questo suo entusiasmo e una creatività senza limiti sono state le sue punte di diamante.
L’Atelier di Gianni Mura, non è un solo negozio di camicie nella centralissima Milano. Questa camiceria è parte della moda milanese da oltre un ventennio.
Cambia residenza in età adulta si trova perfettamente in sintonia in una città ricca e dinamica. Divora e ricicla il suo passato e, con il grande sostegno della propria moglie che lui ama chiamare giocosamente Petra, innesca un processo dinamico e creativo passando alla produzione.
Il suo estro emerge subito insieme al successo. Realizza pezzi unici o in edizione limitata scongiurando l’omologazione. Inventa nuovi design partendo dalle proprie sensazioni e nelle sue creazioni c’è sempre un alto contenuto di artigianalità con un’attenzione al dettaglio e alla finitura.
Scrive, con grande successo, un libro su colore e personalità di cui è quasi pronta la seconda edizione.
In terra lombarda Gianni Mura continua a stupire ...
Crea un angolo di camicie su misura ad hoc e, ancora una volta, la riuscita è sorprendente. “Con me, il mercato tira”, dice lo stilista, senza inibizioni o falsi pudori, “ma non intendo cedere a tentazioni di espansione. Mi accontento del poco. Quel poco-tanto che basta e che neppure mi aspettavo. Lascio ulteriori decisioni ai posteri”. Inoltre, aggiunge “Non sono mai partito dalla prospettiva del facile guadagno e, per quanto mi riguarda, il valore forte sta nella grande soddisfazione che provo per il mio lavoro, specie se arriva in momenti di incertezza economica come quello attuale”.
Riconoscibile, con quelle sue ventate di solarità e vigore, di intensità e leggerezza che, nel lavoro come nella vita, si innescano nel gioco sapiente dei colori e dello stile. Requisiti irrinunciabili per lo stilista. E, oggi, in tempi in cui tutto corre veloce, trova il tempo per sofferma rsi sui disegni fantastici quali liberi e personali campi di prova. In fondo è l’unicità che rincorre i fusi orari di tutto il mondo.
Gianni Mura